Il quadrilatero della moda si prepara ad ospitare uno degli eventi più attesi dell’anno in cui coesisteranno e collaboreranno fianco a fianco il mondo del vino con il mondo della moda. Dal 5 all’11 ottobre andrà in scena nel cuore di Milano “La Vendemmia di Via Montenapoleone” giunta quest’anno alla sua 11esima edizione, nuovamente organizzata da MonteNapoleone District in collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia vedrà come protagonisti decine di brand del lusso internazionale, ristoranti stellati e poli museali fiancheggiati dalle più ricercate produzioni delle cantine partecipanti.
Il vino diventa quindi il filo conduttore di questa grande collaborazione volta alla valorizzazione del patrimonio culturale del capoluogo lombardo. I binomi principali tra boutique d’alta moda e le grandi bottiglie italiane saranno Valentino con Antinori, Armani con Tenuta San Guido, Miu Miu con Kettmeir, Venini con Masi ed ancora Dolce & Gabbana con Donnafugata, Fratelli Rossetti con Berlucchi, Acqua di Parma con Cà Maiol, Brunello Cucinelli con Antonelli, Etro con Contadi Castaldi, Larusmiani con Umberto Cesari seguiti da Falconeri con Pasqua, Montblanc con Barone Pizzini, Moore con Dal Forno, Moncler con Tenuta San Lonardo, Tod’s con Umani Ronchi, Aspesi con Principe Pallavicini, Ermenegildo Zegna con Ferrari e decine d’altri. Anche i ristoranti di alcuni fra i più prestigiosi hotel della città parteciperanno alla manifestazione preparando una serie di menù dedicati, tra tutti spiccano quelli di Armani, Bulgari, Four Seasons, Mandarin Oriental, Westin Palace, Park Hyatt e il Principe di Savoia.
Una delle novità principali di questa edizione sarà la collaborazione con Tannico, enoteca milanese in grado di vantare a livello mondiale la più ampia selezione di vini italiani (oltre 16mila). Altra fondamentale novità riguarda la costante partecipazione digitale all’evento da parte degli utenti social che potranno seguire, grazie alle dirette del canale @MonteNapoleonoeDistrict, tutto l’evolversi della manifestazione intervenendo attivamente commentando e condividendo sui propri profili. Grazie a questo sistema potranno anche partecipare martedì 6 ottobre all’asta benefica diretta da Christie’s in favore di Dynamo Camp, associazione cittadina operante in ambito assistenziale a sostegno di bambini affetti da patologie gravi e croniche. Oggetti dell’asta saranno oltre alle preziose bottiglie appartenenti al Comitato Grandi Cru d’Italia anche alcune opere d’arte contemporanea donate per l’occasione da artisti del territorio.
“La Vendemmia” offrirà altresì una serie di visite guidate, con degustazione finale, presso alcuni dei poli museali più emblematici di Milano, martedì 6 ottobre sarà possibile riscoprire i capolavori di Canova, Hayez e Boccion, il giorno seguente sarà la volta della storica casa di Alessandro Manzoni ed infine il 7 e l’8 saranno aperte le porte del Museo Bagatti Valsecchi. Il 9 ottobre sarà poi la volta del “wine tasting” delle migliori etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia, in programma al Four Seasons Hotel. Altro evento degno di nota è affidato all’Ente Fiera Tartufo Bianco d’Alba che organizzerà presso la MonteNapoleone Vip Lounge le analisi sensoriali con il prezioso fungo ipogeo.
“Orgogliosi di confermare l’atteso evento de La Vendemmia di MonteNapoleone per l’autunno meneghino abbiamo messo in campo tutte le nostre energie e competenze – commenta il presidente MonteNapoleone District, Guglielmo Miani – per realizzare questa importante iniziativa nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e garantire così agli ospiti e agli operatori di viverla con lo spirito di sempre. La forza 2020 è il digitale: abbiamo lanciato una nuova App tramite cui fissare gli appuntamenti per partecipare alle numerose attività della settimana, tra cui l’importante asta benefica e le degustazioni nelle boutique del Quadrilatero. Proprio dall’adesione dei nostri brand associati e dagli hotel partner abbiamo trovato il primo grande supporto e riscontro a questa iniziativa, a dimostrazione della volontà di essere sempre protagonisti nel promuovere Milano tra le principali capitali mondiali”.