L’americana Zachy’s Don Zacharia, la più importante casa d’aste al mondo, sbarcherà il 12 settembre a Londra in occasione dell’asta voluta dai coniugi Pinchiorri che vedrà coinvolte ben 2’500 bottiglie di vino da collezione finora conservate nella cantina dell’Enoteca Pinchiorri a Firenze, locale classificato 3 stelle Michelin.
L’asta è stata nominata “Enoteca Pinchiorri: The Legendary Cellar” a riprova del pregio e della ricercatezza di cui le migliaia di bottiglie si caratterizzano, il valore a base d’asta sfiora non a caso i 2 milioni di euro. Le 10 bottiglie più pregiate presenti sono tutte di origine francese, precisamente si contano due bottiglie di Romanée-Conti Domaine 1990, stimate a 30mila euro, due magnum di Vosne Romanèe Cros Parantoux del 1999, stimate intorno ai 100mila euro ed infine 6 bottiglie di Bordeaux Pétrus del 1961, stimate circa 40mila euro.
La ragione di questa scelta non è da attribuire ad alcuna difficoltà economica, piuttosto ad una mera questione d’immagine ricercata da Giorgio Pinchiorri e dalla moglie Annie Feolde: “Zachy’s ci aveva chiamato prima dell’esplosione della pandemia. Certo, in questo momento è anche utile, ma per noi è una ulteriore vetrina delle straordinarie eccellenze che abbiamo”.