Oggi è ufficiale: l’iconica cantina del Chianti Classico Isole e Olena è stata acquisita da EPI, gruppo francese indipendente gestito da Christofer Descours, in cui da qualche settimana si vociferava già la possibile notizia.
“Sono lieto che la rinomata tenuta Isole e Olena entri a far parte del nostro Gruppo. Rispettiamo profondamente la visione unica di Paolo De Marchi, la sua ricerca dell’eccellenza e la sua perseveranza nel produrre vini raffinati e autentici. Intendiamo proseguire il lavoro di Paolo De Marchi, mettendo la nostra passione per l’eccellenza e la nostra esperienza sui mercati internazionali al servizio dei vini unici di Isole e Olena” ha spiegato Descours.
La prestigiosa tenuta è stata eretta nel 1956 dalla famiglia De Marchi a San Donato in Poggio (Firenze) ed è stata una delle poche aziende che tra gli anni ’70 e ’80 hanno contribuito ad accrescere il Chianti Classico come una delle migliori etichette vinicole di alta qualità.
“Dopo aver dedicato gran parte della mia vita a Isole e Olena, sono contento di vedere la mia tenuta nelle mani di un Gruppo che condivide i valori a cui personalmente sono molto legato: la trasmissione del know-how, la valorizzazione del terroir e la ricerca dell’eccellenza. Contribuirò attivamente a questo nuovo entusiasmante capitolo di Isole e Olena per garantire una transizione graduale e fluida” ha commentato Paolo De Marchi.
L’acquisizione segue quella del 2017 di Biondi-Santi a Montalcino e rappresenta un momento simbolico per l’azienda che segue con lo sviluppo della sua presenza nel “Bel Paese”. Inoltre, l’azione si inserisce sulla scia di tutte quelle che puntano alla crescita dei migliori vini italiani sui più consolidati mercati nel mondo, e sottolinea l’importanza nel continuare a investire nella qualità dei vini d’Italia in modo tale che vengano presto riconosciuti come i migliori in tutto il globo.