In Piemonte torna un appuntamento unico nel suo genere per il settore delle esperienze enogastronomiche immersive: “Le Giornate de La Malpenga” partono il 25 giugno nella dimora storica di Vigliano Biellese dopo il successo delle precedenti edizioni de Gli Orti de La Malpenga, due giorni dedicati alla cura dell’orto e ai prodotti necessari.
L’Associazione Orto Accorto de La Malpenga si prepara ad accogliere di nuovo gli amanti dell’enogastronomia con numerosi laboratori estivi di carattere esclusivo. Il primo ad andare in scena è il laboratorio Gin e Mixology di sabato 25 giugno organizzato in collaborazione con Cillario&Marazzi, durante cui i partecipanti potranno visitare l’orto della storica villa e scoprirne i tesori botanici.
A seguire il laboratorio di Foraging e cucina spontanea con Mina Novello programmato per sabato 2 luglio, che prevede una passeggiata di foraging nel parco e nell’orto storico, durante la quale si potrà raccogliere erbe selvatiche e cimentarsi in diverse attività di cucina all’aperto.
Si continua con sabato 9 luglio con la padrona di casa Carlotta Panza che presenta Il Biellese nel vino e nel formaggio, la giornata per eccellenza alla scoperta delle diverse espressioni del vino e dei formaggi locali, tra i filari della vigna de La Malpenga e a seguire una degustazione.
A chiudere il cerchio, sabato 16 luglio ci sarà la “Cucina alternativa con Tommaso Fara” che svelerà il mondo della cucina alternativa con barbecue, forno solare, cocci di terracotta, pietre e anche microonde.
“Credo che il modo migliore di vivere un luogo sia di interagire con esso e i suoi prodotti in modo immersivo, creando legami e ricordi che durano nel tempo. Siamo felici di riaprire i cancelli de La Malpenga per far conoscere e valorizzare il Territorio attraverso l’enogastronomia, con il supporto di una serie di personaggi formidabili ed esperti, e con la collaborazione di una squadra giovane e appassionata al turismo esperienziale.”