I fratelli Marzotto e Beniamino Garofalo, ad del Gruppo Santa Margherita, uno dei gruppi vinicoli più importanti d’Italia ha acquisito la maggioranza della Roco Winery, una delle cantine più prestigiose dell’Oregon, fondata nel 2001 da Rollin & Corby Stonebraker-Soles, nella Willamette Valley, che produce soprattutto Pinot Nero, ma anche Chardonnay e spumanti, e che, negli ultimi 10 anni, hanno ottenuto punteggi altissimi da parte delle più importanti voci della critica internazionale.
Santa Margherita, gruppo che nel 2020 ha fatturato 172 milioni di euro, di cui il 73% all’export, e già leader del Pinot Grigio in Usa, ora investe anche in uno dei territori che negli ultimi anni è diventato uno dei riferimenti mondiali per il Pinot Nero. Ma, soprattutto, apre una nuova prospettiva sul mercato n. 1 del vino italiano.
Un’operazione più strategica, che volumetrica, visto che la Roco Wine produce 200.000 bottiglie all’anno, in grande maggioranza di Pinot Nero. D’altronde, il canale Direct-to-consumer per il vino, in Usa, nel 2020 ha raggiunto i 3,7 miliardi di dollari, e, nella prima metà 2021, è cresciuto ulteriormente del 12,2% in valore e del 2% in volume, secondo i dati dell’agenzia di ricerca Sovos.
«La nostra affinità e ammirazione per gli Stati Uniti – ha aggiunto il presidente di Santa Margherita Gruppo vinicolo, Gaetano Marzotto – ha reso la ricerca della nostra prima azienda vinicola all’estero una scelta naturale. Il mercato statunitense è molto dinamico e noi crediamo nella qualità dei vini dell’Oregon, in particolare nella regione di Willamette Valley». «Siamo entusiasti di entrare a far parte della famiglia Santa Margherita USA – ha affermato Rollin Soles, Fondatore e winemaker di ROCO Winery.- e di restare nel futuro di ROCO Winery. Questa nuova partnership ci consentirà di continuare a produrre vini che siano una vera espressione del loro territorio».