Il Perrier-Jouët Brut Millesimé dell’annata 1874 è stata venduta per 42.875 sterline (o, se preferite, 56.981 dollari o 50.292 euro), superando di gran lunga la sua stima di 15.000 sterline. L’appassionato che si è aggiudicato la bottiglia avrà anche la possibilità di vivere un’esperienza “VIP” da Perrier-Jouët.
La bottiglia faceva parte di una collezione di annate rare provenienti direttamente dalla Maison Perrier-Jouët, tutte vendute nel corso di un’asta dedicata a vini e distillati tenutasi a Londra il 2 e 3 dicembre. E se l’aspetto della bottiglia del 1874 può sembrare poco rassicurante, il contenuto al suo interno è invece di straordinaria qualità “avendo trascorso quasi 150 anni in condizioni ideali”, come affermato da Tim Triptree, direttore internazionale del dipartimento vini e liquori di Christie’s, in un articolo online pubblicato prima della vendita.
“Potrebbe aver perso buona parte della sua effervescenza, poiché questa diminuisce nel corso del tempo, ma dovrebbe comunque aver mantenuto una vibrante acidità e freschezza” ha aggiunto Triptree.
Per la casa d’aste la vendita di questa bottiglia ha rappresentato il momento clou di un incanto da record per l’azienda: infatti tutto il lotto ha raggiunto la cifra di 7,6 milioni di sterline (10,1 milioni di dollari o 8,9 milioni di euro al cambio attuale), facendo registrare il “totale più alto di sempre per una singola asta di vino di Christie’s”, ha affermato Noah May, capo del dipartimento vini e liquori di Christie’s.
“La vendita ha testimoniato la forza e la raffinatezza del mercato dei vini e degli alcolici pregiati, ma anche la qualità del fantastico lavoro di squadra di Christie’s”.